Cubasia

Giuseppe "Cubasia", Manager, Programmatore, Scrittore, Opinionista, attento ai problemi del lavoro e delle persone.

Cubasia header image 2

Superminimo assorbibile – Aumento non assorbibile

January 10th, 2010 · 42 Comments · Economia, contratto

Mi sono deciso a scrivere questo post perchè la questione del superminimo non assorbibile, ovvero degli aumenti non assorbibili è davvero molto confusa ed è una prassi usata spessisimo nelle aziende, e per questo ricevo molti quesiti, anche da quadri aziendali.

Ma prima d’iniziare a spiegare voglio dire una cosa: L’espressione legalese “Superminimo non assorbibile od aumento non assorbibile” è sempre usata per fregare l’impiegato ignorante o nello stato di necessità . Come ho già detto, quando invece di spiegare in italiano, si usa il legalese per certo stanno cercando di fregare il poveretto che è li davanti.

Con i miei poveri mezzi, provo ora a rendervi  in italiano l’espressione.

Superminimo assorbibile = Ti do questo soldi come ANTICIPO sui futuri aumenti che comunque ti spetterebbero inderogabibilmente da contratto e di conseguenza (ma questo non te lo dico, mica sono scemo!) nel momento in cui , da contratto, avrai questi soldi, io smetterò di erogarli, essendo appunto un anticipo.

Avrete notato che la parola chiave è anticipo. Quando vi danno un superminimo assorbibile, non vi stanno dando affatto un premio, non vi riconosco un merito o qualcosa di speciale, vi stanno dando solo quello che già meritate di avere, solo che ve lo danno con qualche mese di anticipo!!!

Vi faccio un esempio. Immaginate di concorrere ad una gara a cui alla fine avrete un premio, una medaglia, una coppa, quello che volete. Vi impegnate ed alla fine arrivate “uno”; a questo punto l’azienda vi premia con una bella medaglia d’oro, e poi dopo qualche mese scoprite che a tutti danno la Vostra stessa medaglia eccetto che a Voi  perchè l’avete già avuta in anticipo !!

Ora c’è da incazzarsi, si , questo è vero, ma SOLO con voi stessi. Ma perchè avete accettato un simile aumento ?

Certo, l’azienda potrebbe dire, ma “non è detto che io poi riassorba l’aumento”, certo, ed allora facciamo cosi, datemi delle stock option sulle azioni, tanto “non è detto che io mai le usi”.

Il contratto, mettetevelo bene in testa, è una cosa privata tra il dipendente e l’azienda, se VOI permettete all’azienda di prendervi per il culo ed accettate cose come un aumento assorbibile come anticipo di futuri aumenti contrrattuali allora, ma con chi cavolo volete prendervela se non con Voi stessi ?

Ed ora un po’ di legalese.

Negli ultimi contratti è scritto che non sono assorbibili, questo significa solo che DEVONO ESSERE SEMPRE DATI. Quindi, quelli che sono assorbiti, per i poveretti che li hanno accettati, sono gli aumenti precedenti che l’azienda ha dato come ANTICIPO per futuri aumenti. Affinchè l’azienda possa assorbirli, al momento dell’erogazione dell’anticipo, deve essere esplicitamente scritto e da voi controfirmato per accettazione, che trattasi di AUMENTO dato come ANTICIPO PER FUTURI AUMENTI. Se siete in queste condizioni, allora, mettetevi l’animo in pace, non c’è niente da fare. L’azienda ha tutto il diritto di fare cosi ed amen. Se invece ne sul Vostro contratto, ne su nessuna lettera d’aumento è scritta la frase incriminata, allora l’assorbimento è illegale e potete contrastarlo con i mezzi che la legge prevede.

Facciamo un esempio pratico.

Uno stipendio si compone in genere di tre voci.

Paga base, supeminimo non assorbibile, superminimo assorbibile (ovvero dato come anticipo sulla paga base).

Esempio pratico.

Paga base=1000
SNA=400
SPA=250

Totale 1650.

Nel momento in cui aumenti da contratto la paga base di 250 euro l’azienda a questo punto “assorbe”, ovvero smette di erogare quello che fino a poco prima era dato a titolo di anticipo. La situazione sarà quindi.

Paga base=1250
SNA=400
SPA=0

Totale 1650.

E fino a qui è tutto legale.

Ora la fregatura, grossa, enorme è che per avere un semplice anticipo per qualcosa che a voi comunque spetterebbe prima o poi, (entro 2 anni al massimo) Voi vi siete fatti il cosi detto “mazzo tanto”, o come dicono al nord “un culo cosi” e l’azienda “pretende”  che continuate a farlo perchè vi dato un “aumento” proprio per quello. Qui è il caso di dire “cornuti e mazziati”.

La soluzione: quando l’azienda arriva con il suo bel aumento dato come futuro anticipo , ditegli dove se lo può mettere il suo bel anticipo, perchè Voi siete una persona che vale ed ha conti da pagare ed una famiglia da mantenere ed è li per lavorare; quindi se valete qualcosa che vi diano un aumento VERO, altrimenti ci stanno solo facendo una pessima figura che potevano evitare benissimo.

P.s.

Si, io non ho mai avuto un aumento assorbibile .

Stay Tuned

VN:F [1.9.3_1094]
Vota per questo post
Rating: 7.7/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.3_1094]
Rating: +4 (from 6 votes)
Superminimo assorbibile - Aumento non assorbibile, 7.7 out of 10 based on 6 ratings Se ti è piaciuto questo post sottoscrivi il mio RSS feed!
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Tags: ····

42 responses so far ↓

  • 1 Valerio // Jan 11, 2010 at 8:18 am

    Ciao, detto che la penso sostanzialmente come te, ti assicuro che in questo momento non ci sono proprio le condizioni di mercato per poter rifiutare queste offerte. In questo momento il ragionamento si applica solo se tu sei una figura di cui una certa azienda ha una necessità alla morte…. altrimenti… saluti e ne trovano un altro.
    Anch’io ho lo stesso tuo contratto, ma pattuito in tempi più facili.

    Ciao

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 4.5/5 (2 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  • 2 admin // Jan 11, 2010 at 10:10 am

    @Valerio: Ciao, non sto dicendo di rifiutare un contratto, ma di rifiutare gli aumenti dati come anticipo. Essendo solo un anticipo non perdi nulla. Se poi sei facilmente sostituibile, allora potrebbe essere un buon momento per pensare quanto vali tu e fare qualcosa di meglio, non credi ?

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 3 MilaneseDepresso // Jan 11, 2010 at 10:59 am

    Ormai la maggioranza delle aziende si approfitta di questa parola “crisi” e prende per i fondelli la gente.
    La mia ragazza ha dovuto accettare un contratto di stage-super-sfruttamento che già su carta faceva schifo, e nella realtà è ancora peggio
    perchè le aziende oggi sanno che “o ti mangi sta minestra o te ne vai dalla finestra…”
    crearsi una famiglia e portarla avanti oggi non è facile.
    e dovendo stare alle leggi del precariato non possiamo pensare di avere figli per i prossimi mille anni…

    chi devo ringraziare?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  • 4 anonimo sardo // Jan 12, 2010 at 1:05 pm

    Ciao Giuseppe,
    io sono nella tua stessa situazione, ma semplicemente perché dopo 5 anni l’aumento non l’ho mai avuto.
    Ho avuto il periodo di stagnazione 2 anni fa.
    Ero de facto il responsabile tecnico de facto del reparto (tecnico cisco per un provider italiano), nel senso che tutti alla minima rogna, esterni o interni al reparto cercavano me.
    Sostenevo moralmente e lavorativamente il mio reale responsabile, sperando nel mentre che tirasse le quoia perchè con la sua rassegnazione stava facendo affondare anche me che lo aiutavo e lavoravo 40 in più al mese.
    Detto ciò dopo un anno, un anno fa ho studiato di sana pianta tutto ciò che potevo in altro campo informatico collegato ma totalmente separato dal mio e mi son spacciato come consulente esperto per una ditta con buoni risultati ovviamente in parallelo al mio lavoro come collaboratore per acquisire esperienza sul campo, curricula e le solite cose necessarie a cambiare.
    Tu dirai tecnico cisco e cambi specialità?
    Beh assumono di tutto in quel ruolo oramai…e ovunque ti giri ti ritrovi con meno stipendio e uguali problemi con in più la nuova ambientazione.
    Comunque e scusami per il lungo preambolo l’azienda mi ha ri-fregato.
    Mi ha offerto una nuova possibilità proprio mentre preparavo la fuga.
    Ti offrono nuovi spunti, nuove sfide promettendo aumenti al conseguimento.
    Il problema è che dopo 5 mesi in cui ho fatto fruttare alla mia ditta (la ditta è consulente) l’ingresso certo in una nuova azienda, in cui per inciso mi han spedito da solo a far tutta la facciata, sono vittima della loro attesa.
    Attesa del definitivo risultato quale non si sa per il mio aumento.
    A me era stato chiesto di sfondare in quell’azienda e l’ho fatto vogliono per caso che ne diventi AD???
    Ovviamente tra un mese me ne andrò.
    O comunque se mi danno l’aumento pensi che tutto sto sbattimento di 6 anni valga che ne so 400 euro (fantasia che me le diano)?
    Ma, guardando il pratico se te le danno e tu con quelle ci puoi finalmente mantenere dei figli o semplicemente iniziare a vivere con dignità che fai te ne vai dopo tutto lo sbattimento che hai fatto?
    Si potevo farlo prima questo pensiero, ma noi IT per la nostra personalità siamo anche razza scema e prima viene la sfida e dopo la ragione, almeno per me.
    Ho scritto questo romanzo (almeno fosse inventato!!!) per dirti che ci fregano anche sfruttando le nostre belle peculiarità e la nostra voglia di metterci in gioco, non per forza facendoci appassire come dicevi.

    @milanese-depresso

    se qua non vi piace cambiate.
    c’è sempre un nord al mondo e se arrivi al polo mettiti a testa in giù.
    cambiate sempre.
    Io sembro statico, ma casa mia natia con genitori annessi è a 1000 km di distanza abbondanti da fare a nuoto.
    In quella nuotata per mezza italia mi son fatto tutto il fattibile in ristorazione.
    Son diventato smanettone fai da te e l’ho fatto diventare un mestiere.
    Ora sto cercando di crearmene altri 2.
    Non fermatevi mai se non vi piace.
    La fermata da me sopra descritta è per via della mia cocciutaggine tipica (e stupida a volte) delle mia zona.
    Mi spiace dirlo ma se da come ho capito non vi piace qua e ne avete le possibilità lasciate l’Italia.
    Qua la dignità muore.
    E non fatevi fermare dagli affetti, quelli se veramente lo sono restano anche a distanza.
    O fate così o lottate per bene.
    Il problema è che oramai a cercar di svegliare questa stupida ( perché chi si lamenta e basta io così lo considero) società ti senti più stupido di lei nel farlo almeno nel mio caso e sempre fuori luogo.

    saluti

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 5 claudio // Feb 22, 2010 at 7:21 pm

    Ciao a tutti, una domanda. Qui leggo che se non dichiarato diversamente il superminimo è non assorbibile. Da altre parti leggo invece che di default il superminimo è assorbibile. Sapreste indicarmi qualche riferimento normativo che spieghi precisamente come stanno le cose?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 6 admin // Feb 23, 2010 at 11:45 am

    @claudio: Grazie per l’occasione di chiarire un punto.
    In Italia non esiste il contratto di lavoro per categoria, infatti la legge prevede che il contratto sia sempre individuale, ma si applicano le regole di massima del contratto nazionale per tutti.
    Quindi, all’interno del contratto esistono zone grigie dove sia l’azienda sia il lavoratore possono agire mettendosi daccordo senza alcuna necessità di regolazione a livello nazionale.
    Una di queste è il superminimo.
    Quando sei stato assunto hai firmato un contratto nazionale, personalizzato, dove l’azienda ha scritto qualcosa e tu lo hai accettato. Se l’azienda ha scritto che il superminimo Vale come futuro aumento, è assorbibile.di default perchè tu lo hai accettato.

    La stessa cosa fai quando ti danno un aumento, che sai che è assorbibile. Ti fanno firmare per accettazione, ma non possono obbligarti ad accettarlo, proprio perchè è un accordo tra le parti. IMHO, accettare un aumento assorbibile è inutile e dannoso.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 7 DANIELA // Mar 1, 2010 at 7:51 pm

    Esiste un termine per il superminimo assorbibile da quando viene erogato?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 8 admin // Mar 2, 2010 at 10:28 am

    @DANIELA: No, non esiste

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 9 aniello // Mar 9, 2010 at 11:06 am

    buongirno vorrei un consiglio. attualmente o un contratto metalmeccanico e in busta paga o un superminimo non assorbibile perche gia venivo da un contratto edile quindi percependo come stipendio piu in confronto del metalmeccanico mi venne concesso la differenza in un superminimo non assorbibile , pero da premettere che era la stessa azienda con due contratti diversi. ora che la mia azzienda di metalmeccanica se ne andata e subbentrata una nuova societa e ci a fatti il contratto federalbiente stiamo ancora in discursione anche sindacale ,ma nel frattempo mi a tolto il superminino non assorbibile gia da due mesi che si e insiedata come se non vorrebbe riconoscermelo piu . io mi domando sto nello stesso stablimento stesso lavoro lei essendo una societa nuova puo cambiare contratto e puo farmi perdere il superminimo che era il mio stipendio che o sudato per arrivare a quello da 25 anni. grazie

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 10 Alessio // Mar 24, 2010 at 3:38 pm

    Ho un contratto 6 metalmeccanico. Nel contratto d’assunzione non è specificato il superminimo se assorbibile o meno. Specifica solo un netto in busta paga. A questo punto gli aumenti del contratto nazionale, sono assorbibili o no. Cioè mi dovra restare sempre lo stesso netto o avrò il netto + l’ aumento?
    Qualcuno ne sa qualcosa?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 11 admin // Mar 24, 2010 at 3:53 pm

    @Alessio: Ciao Alessioo,
    se ti hanno assunto regolarmente allora, per legge, devi aver ricevuto una lettera di assunzione nella quale c’è specificato, per legge,
    Il contratto di riferimento,
    il contratto integrativo di riferimento se c’è,
    tutte le circolari aziendali che riguardano le norme di gestione interna (e ci sono quasi sempre),
    il tuo livello
    la composizione lorda della tua paga
    intesa come paga base + superminimo (eventuale)
    altri beneficts spettanti rispetto al tuo livello.

    Se ne sulla lettera, ne sul contratto ne su altro tipo di documento che tu hai accettato esplicitamente od implicitamente perchè contenuti in documenti che non ti sei preoccupato di leggere, vi è scritto che il superminimo che (forse) hai è dato come acconto per futuri aumenti contrattuali allora l’aumento da contratto si sommerà alla tua paga base ed il tuo supermimo non sarà intaccato.

    Per tutti: gli aumenti di contratto sono sempre dati, sempre ed incrementano la paga base, al limite quello che diminuisce è il superminimo se dato come acconto per futuri aumenti contrattuali.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 12 Federica // Mar 30, 2010 at 11:05 pm

    Se nel mio contratto c’è scritto “…ogni eventuale ammontare comunque a lei corrisposto in eccedenza rispetto al trattamento minimo dovuto in relazione all’inquadramento riconosciutole sarà assorbibile a fronte di qualsiasi miglioramento retributivo comunque realizzatori o disposto in futuro, anche attraverso particolari istituti di remunerazione individuale o collettiva”, allora in questo caso ne deduco che gli aumento contrattuali del contratto del commercio sono assorbibili. Ma tutti quanti da qui al futuro finchè il superminimo non diventa =zero?
    Nel mio caso specifico hanno assorbito solo i primi 2 aumenti mentre gli ultimi due non li hanno assorbiti..non so il perchè..
    Inoltre quando sono stata assunta (maggio 2008) avevo la paga base che non era stata aumentata come da contratto nazionale commercio (già dal precedente lavoro non avevo avuto l’aumento e neanche l’assorbimento), poi l’hanno adeguata ad agosto (ovviamente lo stipendio è rimasto invariato perchè hanno assorbito l’aumento con il superminimo). Ma è giusto?
    E’ veramente una fregatura..

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 13 admin // Mar 31, 2010 at 9:26 am

    @Federica: Purtoppo è giusto, e non è una fregatura.
    Tu hai firmato, letto ed accettato la clausola espressa che si intende come un patto particolare , estensivo, opzionale del contratto. QUINDI la ditta può a sua discrezione assorbire l’assorbibile. Fino al superminimo = 0.

    Ciao.
    G.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 14 Federica // Apr 1, 2010 at 12:19 am

    Sì hai ragione. Purtroppo quando ho firmato non ero ben informata..ma almeno adesso lo so per le prossime volte!
    Grazie mille per le informazioni che date.
    Ciao
    Federica

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 15 Alessio // Apr 7, 2010 at 9:22 am

    (Vedi mio post precedente)
    Ho parlato col responsabile del personale, che mi ha detto che per lui è assorbibile perche in azzienda è stato sempre fatto cosi.
    C’è qualche articolo di legge dove si specifica quando il superminimo/contratto definito al netto è assorbibile e quando no.
    Che fare?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 16 admin // Apr 7, 2010 at 9:51 am

    Leggi il post, è chiaramente scritto che …

    DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE SCRITTO SULLA LETTERA DI ASSUNZIONE CHE HAI FIRMATO O SULLA LETTERA DI AUMENTO CHE TRATTASI DI ANTICIPO PER FUTURI AUMENTI….

    altrimenti non è assorbibile…

    Non esiste … è sempre stato fatto cosi, lo dicono perchè pensano che la gente sia ingenua…

    Quindi, se non ti danno gli aumenti, rivolgiti con tranquillità ad un legale del lavoro che ti farà avere tutto, comprensivo di interessi.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 17 Franco // Apr 7, 2010 at 10:49 pm

    Ciao admin! mi hanno elevato il livello da 5 a 6 metalmeccanico quindi alzando di conseguenza il minimo contrattuale. in più mi è stato proposto un superminimo assorbibile di 50 euro [ ?-) ] con al solito prore di 120 euro e edr 10,33 euro.
    a parte il periodo di crisi e tutto quello che si porta dietro ma, in generale, è una fregatura alla pari delle altre mi sembra di capire.
    quei 50 euro, potrebbero essermi assorbiti nel giro di qualche mese, insomma.
    però non ho nient’altro per le mani e di certo non vado a rifiutare dato che non sono in una posizione da potermi permettere di contrattar tanto…vabbè, almeno so a cosa vado incontro, piuttosto che scoprirlo dopo. grazie per le info che ho trovato qui.
    ciao a tutti!

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 18 admin // Apr 8, 2010 at 1:55 pm

    @Franco: Ciao, hai ragione e ti capisco. Però forse un gesto lo puoi fare. Accetti tutto e poi con una lettera gli restituisci i 50 euro perchè a te le cose piace meritartele e se vali allora che ti diano un aumento VERO, di quelli che si da alla gente che vale e che vuole essere mandata avanti perchè tu credi nella meritocrazia. 50 euro LORDI non ti fanno ne ricco ne povero, però accettare l’elemosina ti rende un po’ più triste.
    Fammi sapere.

    P.s.
    Te lo dice uno a cui ebbero il coraggio di dare 100.000 lire di gratifica annuale lorda annua. Inutile dire come fini…

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 19 giuliano // Apr 8, 2010 at 9:16 pm

    Buonasera,
    sono quadro metalmeccanico da 7 anni. Superminimo NON assorbibile sempre presente in tutto il periodo di assunzione.
    Ho sempre ricevuto tutti gli aumenti da CCNL e da scatti di anzianità
    Ora è arrivata una comunicazione in cui mi si dice che da adesso in avanti il superminimo diventa assorbibile.
    Quando chiedo se posso rifiutarmi di accettare e firmare la lettera mi viene detto che non posso.
    Mi potete confermare che sono di fronte ad un soppruso?
    grazie mille, per il vostro lavoro e il vostro contributo.
    ciao
    Giuliano

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 20 admin // Apr 9, 2010 at 12:56 pm

    Ciao,
    l’azienda ha tutto il diritto di farlo, ma PER IL FUTURO.

    Quindi si deve intendere che FUTURI AUMENTI che vanno sul SUPERMINIMO potranno essere riassorbiti.
    Ovviamente la stessa clausola ci deve essere poi sulla lettera di aumento… che io rifiuterei a questo punto..a meno che non trattasi di migliaia di euro.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 21 piero // Apr 9, 2010 at 6:33 pm

    Buonasera
    vorrei sapere se, ne sul contratto ne sulla busta paga è indicato che il superminimo sia assorbibile, si può intendere, tacitamente quale ipotesi, che sia assorbibile o che non lo sia?
    Nello specifico l’aumento di marzo per i dipendenti del commercio può essere assorbito dal superminimo se sul contratto individuale non è chiaramente specificata nessuna ipotesi?
    Grazie

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 22 Jogurt // May 13, 2010 at 12:05 pm

    Sono CCNL metalmeccanico , ho appena ricevuto il mio primo aumento di merito dopo oltre 5 anni di assunzione e il mio Superminimo è stato incrementato di una cifra simbolica vista la crisi ( diciamo 10 euro lordi) arrivando ad un totale di circa 510 euro (i precedenti 500 euro sono fissi dall’assunzione in quanto previsti per il mio livello e contrattati in fase di assunzione).
    Per la prima volta ho quindi riucevuto una lettera con schema retributivo in cui compare il nuovo superminimo includente questi 10 euro e per la prima volta definito SUPERMINIMO ASSORBIBILE. Secondo quello che leggo sembra quindi che tutto il mio superminimo, mai definito prima, è ora diventato assorbibile ? Sarebbe una fregatura, ma non ho firmato nulla. E fin’ora, tale superminimo non era mai stato intaccato dagli aumenti retributivi. Ma se qualcuno puoi indirzzarmi a come verificare questa cosa… grazie…

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 23 admin // May 13, 2010 at 12:54 pm

    Chiariamo subito le cose.
    Se è cosi come dici allora ti stanno prendendo per il culo.
    Un aumento riassorbibile non è di merito. Ti stanno dando quello che ti spetta per legge, MA IN ANTICIPO.
    Per poterlo fare l’azienda ha fatto quello che è scritto nel post (o nel contratto integrativo, o nella lettera di assunzione od al momento dell’aumento).
    Chiedi al tuo personale in base a cosa loro hanno deciso che poteva essere riassorbibile l’aumento, ti devono mostrare un documento come da post, con la famosa frase.
    Facci sapere come finisce.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 24 Flavio // May 16, 2010 at 10:57 pm

    Ciao, una informazione: poco meno di due anni fa, alla firma del contratto nell’azienda in cui lavoro (contratto metalmeccanico), era specificato che il superminimo era assorbibile però veniva indicato anche lo stipendio lordo annuo. In effetti in questi due anni è aumentato nella busta paga la voce “minimo contrattuale” e diminuito la voce “superminimo”. Cosa succede quando il superminimo assorbibile arriva a zero? In questa situazione gli aumenti di anzianità non possono essere più assorbibili? Fra poco ho anche lo scatto di anzianità, viene assorbito anche questo o comunque è una scelta dell’azienda? Un ultimissima domanda, si può verificare la situazione in cui il minimo contrattuale può essere diminuito ed aumentato il superminimo?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 25 admin // May 17, 2010 at 9:59 am

    @Flavio: Ciao,
    quando il superminimo assorbibile arriva a zero significa che i prossimi aumenti contrattuali si sommano al minimo contrattuale e non possono essere assorbiti.
    Lo scatto di anzianità non può essere assorbito per legge.
    L’ultima domanda non ha senso: il minimo contrattuale è deciso PER LEGGE quindi non potrà MAI essere diminuito, in nessun caso.
    FYI,il superminimo si diminuisce SOLO se è assorbibile, mentre il superminimo ad personam non si può diminuire PER LEGGE.
    QUINDI, quando vi fate dare un aumento pretendete che ci sia scritto AD personam sopra.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 26 Admin // May 20, 2010 at 2:01 am

    Caro admin, ti/vi racconto cosa ho appena scoperto.
    3 anni fa sono stato assunto in una importante multinazionale cinese di telecomunicazioni con un determinato stipendio. Contratto in inglese, lordo specificato, nessun cenno a superminimo.
    Ogni tanto la paga base aumenta e, tabellina degli aumenti retributivi CCNL commercio 1° livello alla mano, vedo che seguono appunto gli aumenti del rinnovo CCNL nazionale. Già qui la prima sorpresa: gli 86.01 euro di aumento del Febbraio 2008 vengono applicati solamente a Giugno 2008. E’ possibile?
    Ma andiamo avanti.
    Un mesetto fa il mio capo mi comunica che per i miei meriti il mio stipendio viene elevato a x euro annui, con tanto di lettera firmata dall’amministratore delegato. La cosa però non mi torna. E così proprio adesso scopro che la cifra altro non è che il mio lordo di 3 anni fa + tutti gli aumenti contrattuali. Quindi mi hanno dato una lettera per un aumento che mi spetta di diritto!!!
    Inoltre per la prima volta in tale lettera si specifica che il superminimo è assorbibile! Quindi mi giocherei gli aumenti futuri!

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 27 Andrea // May 20, 2010 at 2:03 am

    Scusate, ero sovrappensiero e mi sono firmato come Admin nel post precedente…

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 28 Marco // May 22, 2010 at 12:59 pm

    Ho contratto metalmeccanico
    mi hanno passato dal 4 al 5 livello
    e proposto un aumento di 2000 euro lordi l’anno che rientreranno a far parte del minimo assorbibile.
    in busta paga io ho gia una voce di superminimo

    è una fregatura?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 29 admin // May 24, 2010 at 9:28 am

    E’ una fregatura. Ti stanno dando in anticipo quello che ti spetterà in futuro. Tieni conto che a settembre ci sarà un nuovo aumento di contratto che già ti potranno detrarre.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 30 lucia // Jun 16, 2010 at 5:21 pm

    rivolgendosi ad un sindacato è possibile risolvere qualcosa anche se abbiamo firmato un contratto dove consentivamo l’assorbimento degli aumenti?

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 31 admin // Jun 17, 2010 at 12:21 pm

    Ciao,
    assolutamente no, non risolvi nulla. Un contratto è un contratto quindi non potete scioglierlo o rinegoziarlo una volta firmato.
    Se la clausola non vi piace, al termine del contratto potrete rinegoziarla ( a botte di scioperi, of course).

    L’unica cosa che potete fare è dimostrare che la clausola vi è stata imposta tramite minaccia od altro, ma la vedo mooolto complicata questa strada.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 32 anonimo // Jun 21, 2010 at 10:55 pm

    ciao, sono assunto col contratto del commercio.
    ho richiesto un aumento di livello da 4 a 3 che mi è stato dato firmando una lettera dove non si parla di nessun superminimo assorbibile.

    un paio di anni dopo mi sono ritrovato con 100 euro lordi di superminimo in busta senza aver chiesto nulla.
    chiaramente sono stato zitto e non mi hanno chiesto di firmare nessuna lettera…
    da 10 mesi con la scusa della crisi e l’aumento di contratto previsto l’hanno scalato a tutti quelli che l’avevano ricevuto….
    con la busta di questo mese è stato ridato a molti dei miei colleghi,  (probabilmente a tutti ma non posso averne la certezza) ma non a me.
    dopo questo papiro di roba la mia domanda è questa:
    non avendo firmato nessuna lettera possono assorbirmelo? se la risposta è NO, come posso recuperare quello che mi hanno tolto in questi mesi? devo andare da un avvocato, dai sindacati o andare a prendere il mio capo a casa?????

    ciao e grazie x i molti consigli utili

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  • 33 gabriele // Jun 28, 2010 at 6:00 pm

    scusa ma il livello iniziale dell’analisi è pessimo. il superminimo NON è dovuto, l’impresa ti riconosce infatti un super-minimo rispetto al livello base del CCNL. quindi se te lo riconosce ti dà effettivamente qualcosa che NON ti spetterebbe. informati meglio, prima di pretendere di tutelare le persone, perchè così non fai gli interessi di chi ti legge ma solo falsa informazione.

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  • 34 admin // Jun 30, 2010 at 12:34 pm

    @gabriele: Ciao,
    grazie per il commento.
    Puoi meglio esplicitare il commento. Hai espresso una testi, ma non ho capito la conclusione .
    Quello che tu dici “quindi se te lo riconosce ti dà effettivamente qualcosa che NON ti spetterebbe.” è frutto di una contrattazione individuale concordata e controfirmata, quindi, ti spetta; se non ti spettasse non te lo pagherebbero e non coinfluirebbe di diritto nella tua busta paga, 13,14esima, liqu, pensio. etc etc.

    Quello che invece è “ambiguo” (e su questo le aziende ci marciano) è per quanto tempo ti spetta, ovvero fino a quando…

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 35 Pietro // Jul 7, 2010 at 10:50 pm

    L’esempio della medaglia non è azzeccato, perché la medaglia viene data una volta sola (e alla fine tutti avranno una sola medaglia).
    Invece il superminimo assorbibile viene dato ogni mese, quindi finché non viene riassorbito rappresenta un’entrata extra rispetto allo stipendio base.
    Se ho un superminimo assorbibile di 100 euro e viene assorbito dopo 6 mesi, alla fine avrò comunque in tasca 600 euro in più di chi non aveva il superminimo.
    Ovviamente concordo sul fatto che è molto meglio un superminimo non assorbibile.

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 36 admin // Jul 8, 2010 at 10:14 am

    Caro Pietro,
    la matematica non è un opinione ed il tuo esempio è corretto. 600 euro sono sempre meglio di niente.
    Il ragionamento che si fa qui è che le aziende SPACCIANO l’aumento assorbibile come un aumento di MERITO, ovvero AD personam, ovvero NON riassorbibile e poi invece lo riassorbono.

    Se rendessero consapevoli le persone di che cosa realmente stanno avendo o stanno firmando all’atto dell’assunzione non avrei nulla da obiettare.
    Ricordatevi sempre di far mettere all’atto dell’assunzione che il superminimo non è riassobibile poichè è dato “AD PERSONAM”.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 37 Andrea // Jul 23, 2010 at 9:05 am

    Ti faccio i complimenti per il tuo articolo perchè è l’unico chiaro che ho trovato in rete. Proprio ieri mi hanno dato un superminimo assorbibile di 200 euro mensili. So che è solo un anticipo ma comunque l’alternativa era non prendere niente e quindi non ho potuto fare a meno di accettarlo. Se ho ben capito quindi il superminimo viene assorbito solo in caso di aumenti del contratto nazionale (sono metalmeccanico) mentre gli scatti di anzianità e i passaggi di categoria non vengono assorbiti. Corretto? Un ultima cosa nella lettera che mi hanno dato, firmata dall’amm. delegato, è specificato che il superminimo è assorbibile ma stranamente non mi hanno fatto firmare la lettera, è normale? cosa cambia se c’è o non c’è la mia firma? Grazie Saluti

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 38 admin // Jul 23, 2010 at 9:38 am

    @Andrea: Ciao, la firma è per presa visione. Non credo che cambi molto se poi accetti tacitamente l’aumento e lo incassi. E’ solo per evitare grane all’azienda tra il momento in cui ti danno la lettera ed il momento in cui accetti. Grandissima sola quella dell’aumento assorbibile.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 39 Andrea // Jul 23, 2010 at 9:44 am

    Mi confermi comunque che in caso di passaggio di categoria il superminimo non viene assorbito?
    Un’altra domanda: è possibile che l’azienda che ha elargito un superminimo assorbibile, al momento di un eventuale aumento collettivo, decida di non applicare “l’assorbimento”? Oppure per farlo deve assolutamente trasformare il superminimo in non assorbibile? E ancora: cambia qualcosa se nella lettera di comunicazione del superminimo assorbibile è specificato esplicitamente che questo viene elargito per meriti personali? Grazie per la pronta risposta.

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 40 admin // Jul 23, 2010 at 10:17 am

    @Andrea: Ciao, sigh, mi avevi fatto sperare di essere stato chiaro, ma si vede che non lo sono . SOLO il SUPERMINIMO, SE NON DATO PER MERITI PERSONALI OD AD PERSONAM può essere assorbito. MAI passaggi di cartegoria o scatti di anzianità od altro che finiscono nella paga base che è INTOCCABILE.
    Certo l’azienda può decidere di non assorbire ora l’aumento e di assorbirlo in futuro… è a sua discrezione.
    CERTO che cambia. Se è scritto per meriti personali si potrebbe impugnare l’assorbimento perchè in questo caso come dice l’attuale interpretazione della legge,
    “Viene invece esclusa l’assorbibilità nel caso in cui il lavoratore sia in grado di dimostrare che al superminimo era stato attribuita la natura di compenso strettamente connesso a particolari meriti o alla speciale qualità o maggiore onerosità delle mansioni svolte.”
    In pratica scrivere su un aumento sia riassorbibile sia è dato per meriti personali è una contraddizione. In questo caso occorre poi andare dal giudice che deciderà come realmente si deve intedere l’aumento. E li dipende da che giudice avrai davanti.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 41 Gianluca // Aug 20, 2010 at 1:57 pm

    domanda su superminimo assorbibile e scatti di anzianità :
    suppenendo uno stipendio base di 50 e sup. ass. di 50, se maturo uno scatto di anzianità di 10 il sup ass diventa di 40 o i 10 euro si aggiungono allo stipendio complessivo per un totale di 110?

    Ringrazio anticipatamente e complimenti per l’articolo che sottoscrivo al 100% anche se, considerando l’inflazione, è meglio un sup. ass. subito che l’aumento futuro

    VA:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • 42 admin // Aug 23, 2010 at 11:15 am

    @Gianluca: Ciao, la voce scatto di anzianità si aggiunge al totale stipendio e non varia ne la voce stipendio base, ne la voce superminimo assorbibile.

    VN:F [1.9.3_1094]
    Vota per questo commento
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.3_1094]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Comment